Scoutizza

Android app on Google Play

Questa funzione, probabilmente la più apprezzata dell’intera app, permette di scoutizzare una squadra durante le performance sportive di interesse.

COME CREARE UNO SCOUT PERSONALE

La prima cosa da fare per poter scoutizzare un atleta o una squadra sarà quella di definire i parametri di interesse. Non ci sono limiti nel numero di scout che potete creare. Cliccando su “§ Crea Nuovo” dal menu a tendina iniziale accederete ad una schermata che vi offrirà la possibilità di inserire il nome del nuovo scout. Sarà quindi sufficiente toccare lo spazio bianco, inserire il titolo desiderato, e confermarlo con l’apposito pulsante Ok1.

Una volta confermato il nome del nuovo scout vi verrà chiesto di selezionare la squadra che vi interessa scoutizzare tra quelle in elenco.

NB: Oltre a tutte le squadre da voi salvate questa funzione offre anche la possibilità di scegliere una squadra chiamata “Team: 1-40”. Questa opzione è stata pensata per poter scoutizzare anche squadre avversarie di cui non si conosce il nome degli atleti. Noterete in seguito che questa squadra è composta da 40 atleti tutti definiti da un numero crescente. Nella maggior parte dei casi sarà quindi possibile definire gli atleti in base al loro numero di maglia.

COME DEFINIRE I PARAMETRI PERSONALIZZATI

Una volta scelta la squadra che si intende scoutizzare si potrà accedere alla schermata principale di questa sezione. Cliccando sul bottone [1] o sul bottone [2] verrà offerta la possibilità di definire il nome di un parametro (es. battuta, passaggio, canestro, ecc…). Confermando quindi il nome inserito (Ok1) lo noterete apparire come definizione del pulsante [1].

Scout1

A questo punto potrete inserire altri parametri cliccando sul pulsante [2] e ripetendo la procedura sopra descritta. (E’ possibile inserire fino a 6 diversi parametri.)

COME RIMUOVERE/CAMBIARE UN PARAMETRO

Per cambiare il nome di un parametro basterà cliccare a lungo sul pulsante del parametro che si intende modificare per poter accedere alla barra di modifica nome. Lasciando lo spazio vuoto e confermando il parametro in questione verrà rimosso.

NB: Eliminando, ad esempio, il terzo parametro di una lista di sei elementi anche il 4°, 5° e 6° elemento verranno rimossi dalla schermata perché il software non prevede spazi vuoti tra gli elementi. Per ottenere una lista di elementi che comprenda tutti quelli inseriti tranne il terzo basterà nominare il terzo elemento col nome dell’ultimo (noterete che una volta fatto questo passaggio torneranno automaticamente sullo schermo anche il 4°, 5° e 6° elemento) ed eliminare il 6° con la procedura sopra indicata.

COME AGGIUNGERE ATLETI

All’inizio il programma è impostato per mostrare nella schermata solo un atleta. Qualora si desiderasse far apparire sullo schermo più o meno atleti basterà cliccare sui pulsanti [3].

Scout2

Indipendentemente dal numero di atleti che appaiono sullo schermo è sempre possibile scoutizzare anche tutti gli atleti di una squadra. Facendo scivolare il dito sulla barra [4], infatti, si potrà sfogliare l’elenco atleti ed inserire ciascun atleta nella posizione che si preferisce.

Per inserire un atleta sarà sufficiente cliccare a lungo sul pulsante prescelto [5] e selezionare dall’elenco il nome del atleta. Noterete che quando ad un bottone corrisponde il nome di un membro della squadra verranno automaticamente mostrati a fianco anche i suoi dati statistici individuali [6].

COME RIMUOVERE/CAMBIARE UN ATLETA

Premendo a lungo sul pulsante dell’atleta che si desidera modificare si accederà nuovamente all’elenco degli atleti della squadra. Cliccando sul nome di un atleta che non è ancora stato inserito quest’ultimo andrà a rimpiazzare il nome dell’atleta presente sul bottone selezionato. Selezionando, invece, il nome di un atleta già presente tra quelli attivi nella schermata quest’ultimo verrà rimosso dal pulsante in cui appariva.

Diversamente da ciò che accade per i parametri, il software accetta spazi vuoti nell’elenco degli atleti. Rimuovendo un atleta o non inserendone uno il pulsante rimarrà visibile ma non attivo. I pulsanti non attivi presentano la scritta “Atleta” seguita dal numero del pulsante stesso.

COME SCOUTIZZARE

Una volta predisposta a proprio piacimento la schermata di scoutizzazione, per poter rilevare i dati statistici di interesse basterà cliccare sull’atleta coinvolto, sul parametro desiderato e dare il “voto” alla performance cliccando su uno dei numeri presenti sulla colonna di destra.

I voti, da 0 a 5, corrispondono a percentuali specifiche dove:

0=0%

1=20%

2=40%

3=60%

4=80%

5=100%

Spetterà alla discrezionalità dello scoutman decidere quale voto dare alle varie prestazioni in base ai criteri individuali che si è deciso di seguire.

Noterete che quando un atleta ed un parametro vengono selezionati rimangono evidenziati. Cliccando un “voto” si potrà quindi aggiungere direttamente un dato statistico al medesimo atleta senza dover ripetere l’intera procedura.

Quando viene inserito un dato le percentuali individuali [6] e quelle complessive dell’intero team [7] verranno automaticamente aggiornate.

Scout3

COME CORREGGERE UN IMMISSIONE DATI SBAGLIATA

Qualora ci si accorgesse di aver inserito un dato errato sarà possibile rimuoverlo cliccando sul pulsante [8]. Continuando a cliccare sul pulsante [8] verranno cancellati, uno alla volta, tutti i dati inseriti e tutte le percentuali verranno continuamente aggiornate onde rispecchiare il calcolo esatto dei dati rimasti.

COME VISUALIZZARE I GRAFICI

Cliccando sul bottone [9] si accederà ad un menu a tendina che permette di scegliere se visualizzare i grafici degli atleti, di squadra o della partita.

I GRAFICI DEGLI ATLETI: fanno riferimento alla sequenza dettagliata, per ciascun parametro, di tutti i dati inseriti durante una determinata sessione. Selezionando questa opzione, infatti, apparirà un menu nel quale verranno riportati tutte le sessioni registrate di tutte le squadre presenti in memoria per lo scout prescelto. Selezionando da questo menu la sessione di interesse, si accederà alla lista degli atleti che sono effettivamente stati scoutizzati e, scegliendo l’atleta di cui si desidera rappresentare il grafico si potrà accedere alla schermata specifica.

Scout4

Come anticipato, questo grafico rappresenta la sequenza dei dati raccolti solo durante la sessione prescelta per ciascuno dei parametri (il software è impostato per mostrare all’inizio il primo parametro della lista). A questo punto si potrà:

1. Sovrascrivere il grafico di altri atleti toccando lo schermo e selezionando un giocatore non ancora rappresentato nel grafico.

2. Rimuovere i dati di atleti presenti toccando lo schermo e selezionando il nome di un atleta precedentemente selezionato.

3. Visualizzare i grafici di tutti gli altri parametri facendo scivolare il dito sullo schermo verso destra (parametro precedente) o verso sinistra (parametro successivo).

I GRAFICI DI SQUADRA: fanno riferimento alla sequenza delle percentuali complessive raccolte nel tempo durante una serie di sessioni di rilevamento statistico effettuate su un medesimo gruppo. Questa opzione funge da scorciatoia per accedere alla sessione “GRAFICI” Grafici1IT del programma le cui caratteristiche sono descritte nel capitolo specifico di riferimento.

I GRAFICI DELLA PARTITA: questo grafico permette di ossevare sotto una dimensione temporale la sequenza dei dati immessi in fase di rilevazione. Divisi nelle categorie preimpostate, infatti, ogni dato verrà rappresentato con il numero assegnatoli come voto (posizionato più in alto o più in basso a seconda) e con un colore specifico che permette di associarlo al giocatore che ha eseguito il gesto.

SC20140328-112955

COME RECUPERARE SCOUTIZZAZIONI PRECEDENTI

Nel menu iniziale, al quale è possibile tornare cliccando sul pulsante “Back” del proprio dispositivo, oltre all’opzione “§ Crea Nuovo” troverete anche l’elenco di tutti gli scout da voi creati e l’opzione “§ Scout Precedenti”. Selezionando uno scout e, successivamente, una squadra, se in memoria risulta presente una rilevazione statistica effettuata nella medesima giornata per lo scout prescelto alla squadra indicata, i dati di tutti gli atleti verranno automaticamente recuperati e ripresentati nella schermata principale. Questa opzione vi permetterà di utilizzare tutte le altre funzioni presenti in NS Coach Tools o qualsiasi altra funzione del vostro dispositivo e di poter tornare a scoutizzare la vostra squadra quando lo riterrete più opportuno senza perdere nessuno dei dati raccolti.

Qualora, invece, si intendesse recuperare sessioni effettuate in giornate precedenti basterà cliccare sull’opzione “§ Scout Precedenti” e selezionare dall’elenco la sessione che si desidera recuperare. Ciascuna sessione è definita dal nome della squadra, lo scout registrato e la data in cui è avvenuta la rilevazione. Tutti questi dati verranno impostati come valori predefiniti e la schermata principale riporterà i valori raccolti durante la sessione prescelta.

In entrambi i casi, una volta entrati, sarà possibile utilizzare il software come se la sessione non fosse mai stata interrotta ossia aggiungendo dati o rimuovendoli col pulsante [8].

NB: Tutte le sessioni modificate manterranno sempre i riferimenti di squadra, scout e data originali.

COME EFFETTUARE DUE SCOUTIZZAZIONI ALLA MEDESIMA SQUADRA NELLA STESSA GIORNATA

Poiché il software è impostato per recuperare i dati automaticamente quando viene selezionato, nella stessa giornata, il medesimo scout e la medesima squadra, per suddividere le rilevazioni statistiche sarà necessario creare un nuovo scout (cambiando anche leggermente il nome) e copiare i parametri di riferimento dello scout originale. A questo punto si potrà procedere come spiegato precedentemente e mantenere separate le due rilevazioni.

COME CANCELLARE DATI OBSOLETI

All’interno del menu iniziale, oltre alle opzioni sopracitate, troverete anche la dicitura “§ Rimuovi Dati”. Selezionando questa funzione si potrà accedere ad una serie di liste che, via via, vi porteranno ad essere sempre più specifici riguardo l’elemento da eliminare.

Dopo aver selezionato lo scout da cui intendete rimuovere dati, vi verrà presentata un lista con: “§ Cancella TUTTO” seguito dalla lista di tutte le vostre squadre. Cliccando su “§ Cancella TUTTO” e confermando la vostra decisione eliminerete dalla memoria tutti i dati relativi allo scout prescelto e, di conseguenza, anche lo scout stesso dalla lista iniziale. Scegliendo invece una delle vostre squadre vi si presenterà una lista con: “§ Cancella TUTTO: il nome della squadra” seguita dall’elenco di tutte le date presenti in memoria in cui è stato effettuato lo scout prescelto alla squadra selezionata.

Qualora non vi fosse scritto nulla sotto la prima riga significa che non sono presenti dati in memoria relativi allo scout prescelto per la squadra selezionata e che quindi non c’è nulla da cancellare.

Selezionando “§ Cancella TUTTO: il nome della squadra” e confermando la vostra intenzione verranno eliminati dalla memoria tutti i dati della squadra selezionata relativi allo scout prescelto. Scegliendo invece una delle date si accederà ad una nuova lista con: “§ Cancella TUTTO: il nome della squadra – la data prescelta” seguita dall’elenco degli atleti di cui effettivamente si posseggono dati in memoria.

Similmente alle opzioni precedenti, selezionando la prima riga si procederà ad eliminare i dati registrati durante la data selezionata relativi alla squadra prescelta per lo scout di riferimento mentre, selezionando in nome di uno degli atleti e confermando la propria volontà, si potranno cancellare solo i dati di quello specifico atleta, registrati durante l’esatta sessione che si è arrivati a scegliere. In questo caso sarà ancora possibile recuperare e modificare a piacimento la sessione attraverso la funzione “§ Scout Precedenti” ma i dati dell’atleta cancellato non saranno più presenti e tutte le percentuali di squadra saranno modificate in modo tale da tener conto delle cancellazioni effettuate.

COME USCIRE DALLA PAGINA

Come per quasi tutte le altre funzioni di NS Coach Tools sarà possibile chiudere questa parte del programma e tornare al menu principale selezionando l’opzione “§ Torna al menu” presente in fondo alla lista del menu a tendina iniziale.

Visita la pagina FB su questo argomento

Android app on Google Play

 Squadre1IT  Presenze1IT  Anagrafico1IT  Coesione1IT
   Tutorial1IT  Diario1IT  TestFunzionali1IT
 Gruppi1IT  Salva1IT  Grafici1IT  Temi1IT

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s