Registro Presenze

Android app on Google Play

PlayPresenze1IT

Questa sezione vi aiuterà a tenere perfettamente il conto della percentuale di presenza di ciascuno dei vostri atleti.

COME REGISTRARE LE PRESENZE

La prima cosa che vi verrà chiesta è, naturalmente, di selezionare la squadra che state per allenare tra quelle che avete inserito nella sezione SQUADRE. Una volta fatto, il programma vi chiederà se state per fare una normale sessione di ALLENAMENTO oppure una sessione di RECUPERO MINUTI PERSI.

Il RECUPERO MINUTI PERSI serve per quegli allenatori che desiderano dare ai propri atleti la possibilità di “rifarsi” per il tempo perso durante le sessioni normali. Funziona esattamente come la sessione di allenamento, ma i minuti che gli atleti fanno durante questo particolare tipo di sessione non verranno aggiunti al verbale di presenza, ma verranno sottratti dal totale dei minuti che hanno perso in precedenza (o conteggiati come una sorta di ” bonus” che possono utilizzare in sessioni future). Inoltre, se si sta facendo una sessione di RECUPERO MINUTI PERSI,  vi verrà chiesto di scegliere quale “tasso di conversione” si desidera utilizzare. Ad esempio, volendo, si può scegliere di fare in modo che ogni minuto svolto durante il RECUPERO MINUTI PERSI sottrarrà 1, 2, 3, 4 o fino a 5 minuti da quelli persi durante le normali di sessioni di allenamento. Si prega di notare che è possibile cambiare questo “tasso di conversione” ogni volta che si utilizza questa funzione e che tale cambiamento interesserà tutte le sessioni di RECUPERO precedentemente svolte da ciascun atleta.

Una volta all’interno, il display visualizzerà:

1. Una linea superiore con il tipo di sessione che state facendo, la squadra che avete scelto e “non ancora iniziato”.
2. L’elenco di tutti gli atleti che avete inserito nella sezione SQUADRE come parte di questo specifico team.
3. L’ora di inizio di ognuno di loro (momentaneamente impostata su 00:00).
4. L’ora di fine per ciascun atleta (anch’essa momentaneamente impostata su 00:00).
5. Una linea di fondo che è possibile utilizzare per navigare nella schermata sia per accedere alla funzione MODIFICA REGISTRO PRESENZE e la funzione GRAFICI PRESENZE (facendo scivolare il dito verso destra) sia, se la vostra squadra ha più di 12 membri, per vedere tutti gli altri atleti (facendo scivolare il dito verso sinistra).

Presenze

Quando si decide che la sessione è ufficialmente iniziata dovrete cliccare sulla riga superiore [1] e vedrete il “non ancora iniziato” e ciascuno dei tempi “IN” degli atleti che verranno sostituiti dall’esatta ora di inizio della sessione mentre ciascuno dei tempi ” OUT” continuerà a mostrare l’ora corrente.

Se uno dei membri della squadra arrivano in ritardo voi (o direttamente gli atleti) dovrete cliccare sul pulsante “IN ” accanto al nome del ritardatario e noterete che verrà visualizzato e registrato l’ammontare esatto di tempo perso dall’atleta. [6]

Se uno dei membri del team dovesse lasciare la sessione di anticipo voi (o lui/lei) dovrete cliccare sul pulsante “OUT” accanto al suo nome e noterete che il pulsante inizierà a contare l’esatta quantità di tempo perso da parte dell’atleta la quale verrà registrata una volta finita la sessione. [7]

Presenze2

Se avete cliccato sul tasto sbagliato e desiderate ripristinare l’ora esatta basterà “premere a lungo” il bottone corrispondente.

Se avete bisogno di utilizzare il dispositivo per altri scopi, è possibile uscire da questa pagina facendo clic sulla linea superiore o il tasto “back” del tuo telefono/tablet e rispondere “NO” alla domanda “L’allenamento è finito?”. La macchina si ricorderà tutti i dati che avete registrato e ve li ripresenterà quando vi tornate.

Una volta che la sessione è effettivamente conclusa basterà cliccare su “SI” a questa domanda e la macchina elaborerà tutti i dati e li conserverà per le consultazioni future.

I dati delle sessioni ANCORA IN CORSO non sono disponibili per le consultazioni.

COME CONSULTARE IL REGISTRO PRESENZE

Vi sono tre modi per andare a rivedere i dati registrati durante la stagione:

1. Cliccando a lungo sul nome di ciascun atleta si aprirà una schermata che riporterà le percentuali esatte di presenza [8] relative allo specifico giocatore prescelto e la lista dettagliata di ciascun allenamento svolto dal suddetto membro della squadra [9].

Presenze3Presenze4

Cliccando su GRAFICI PRESENZE [10] (poiché la mole di dati da elaborare è solitamente notevole è altamente probabile che il dispositivo impieghi alcuni secondi prima di aprire la pagina dei grafici) potrete scegliere se:

Presenze5

2. confrontare i dati di due atleti [11] o

Presenze7

3. visionare il grafico dell’intera squadra relativo a ciascuna statistica registrata [12] (nell’ordine: minuti da recuperare, minuti recuperati, numero presenze, totale minuti di presenza, percentuale presenza, numero di assenze, totale minuti di assenza, numero di ritardi, totale minuti di ritardo, numero di uscite anticipate, totale minuti di uscita anticipata)

Presenze6

In azzurro chiaro sono rappresentati i valori più alti dell’intero gruppo.

COME MODIFICARE I DATI DEL REGISTRO

Qualora si desiderasse modificare i dati presenti sul registro delle presenze basterà cliccare su: MODIFICA REGISTRO PRESENZE [13] e si potrà accedere ad una schermata specifica utile a tale scopo.

Presenze8

La prima richiesta che vi verrà posta sarà di scegliere se intendete modificare i dati del registro dei normali ALLENAMENTI o quelli del registro relativo alle sessioni di RECUPERO minuti persi. Entrambi funzioneranno allo stesso modo.

La seconda informazione richiesta si riferisce al soggetto della vostra azione. Sceglierete ALLENAMENTO SQUADRA se desiderate modificare i dati di un allenamento mentre sceglierete PRESENZA ATLETA se volete modificare i dati di un singolo giocatore.

In entrambi i casi vi verrà chiesta che tipo di modifica volete eseguire. AGGIUNGI vi permetterà di aggiungere un allenamento o la presenza in uno specifico allenamento di un atleta erroneamente registrato come assente. RIMUOVI vi permetterà di rimuovere un allenamento da quelli registrati o di indicare l’assenza di un atleta erroneamente registrato come presente ad uno specifico allenamento e MODIFICA vi permetterà di modificare i dati di un allenamento registrato in precedenza o di variare l’ora di arrivo e di uscita di un atleta durante uno specifico allenamento.

Qualora si fosse scelto di AGGIUNGERE o MODIFICARE un allenamento si accederà ad una schermata in cui sarà possibile inserire la data [14], l’ora di inizio [15] e l’ora di fine [16] dell’allenamento stesso.

Presenze9

Qualora si fosse scelto di MODIFICARE la presenza di un atleta in una specifica sessione, si potrà accedere ad una schermata in cui sarà possibile cambiare l’orario di inizio e di fine allenamento sia sfruttando lo “slider” [17/18] sia i relativi pulsanti + e – [19/20].

Presenze10

Una volta modificati i dati a proprio piacimento sarà sufficiente cliccare sul bottone di conferma Ok1 per poter tornare al menu di scelta iniziale.

COME SALVARE e CARICARE I DATI DEL REGISTRO PRESENZE

Per evitare il rischio di perdere inavvertitamente dei dati abbiamo deciso di mantenere separati i dati del REGISTRO PRESENZE dai tutti gli altri dati. Per poterli salvare e quindi recuperare in un secondo momento, ad esempio, quando si decide di utilizzare un dispositivo differente, sarà sufficiente cliccare sull’opzione appropriata proposta nel menu a tendina principale della schermata “MODIFICA REGISTRO PRESENZE”.

Selezionando § TORNA AL MENU si potrà quindi uscire dalla sessione di modifica e tornare a quella del registro presenze.

Visita la pagina FB su questo argomento

Android app on Google Play

 Squadre1IT  Presenze1IT  Anagrafico1IT  Coesione1IT
   Tutorial1IT  Diario1IT  TestFunzionali1IT
 Gruppi1IT  Salva1IT  Grafici1IT  Temi1IT

 

 

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s