Game On!

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Questa funzione è particolarmente indicata per quegli sport in cui interessa soprattutto tenere il conto dei minuti effettivamente giocati dagli atleti, degli eventi di interesse come Goal/Punti, Falli, Cartellini Gialli e Rossi e di quando, all’interno della partita, questi eventi sono accaduti.

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COME SCOUTIZZARE

Una volta selezionata la squadra [1] e la data di interesse [2] si accederà alla schermata principale. Cliccando sui pulsanti [3] si potranno inserire i giocatori selezionandoli dal menu a tendina.

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NB: Tutti i dati relativi ai tempi di permanenza in campo sono collegati direttamente al fatto che un giocatore è inserito da qualche parte in questi bottoni! In altre parole, se un giocatore è in campo basterà inserirlo nella schermata e il suo conteggio sarà automaticamente attivo, se un giocatore, invece, viene sostituito o esce dal campo basterà sostituirlo/toglierlo dalla schermata e il suo conteggio verrà automaticamente fermato. Ricordate che, poiché sono a vostra disposizione più “PAGINE”, tutti i giocatori presenti anche nelle pagine che non sono di fatto visualizzate verranno considerati come attivi.

I pulsanti [4] rappresentano il conteggio esatto del tempo totale di permanenza in campo del giocatore indicato a fianco.

Cliccando sul bottone [5] si potrà far partire o fermare il conteggio dei minuti relativi alla fase di gioco descritta, mentre, cliccando a lungo su di esso, è possibile passare alla fase di gioco successiva e riazzerare il cronometro. Da questa schermata, se cliccate a lungo sul bottone [6] potrete aprire la lista delle durate di tutte le fasi di gioco (ad esempio primo e secondo tempo nel calcio) completate in precedenza.

Cliccando sui pulsanti [7] si accederà ad una schermata raffigurante il campo di gioco relativo allo sport prescelto in fase di accesso. Toccando il campo sarà possibile inserire in memoria la posizione, l’autore e il numero sequenziale del fallo commesso. Da questa schermata, cliccando sul pulsante [6] verranno visualizzati in ordine i falli commessi dalla squadra nella fase di gioco attiva, i falli commessi in tutta la partita e, in sequenza, i falli di gioco commessi in tutte le fasi precedenti. Cliccando sul pulsante [8] sarà possibile modificare la grandezza dei caratteri e dei cerchi neri, cliccando sul pulsante [9] si potrà eliminare l’ultimo dato inserito oppure, cliccando a lungo, si potrà scegliere da un menu a tendina un qualsiasi altro fallo che è erroneamente immesso. Infine, cliccando sul pulsante [10] o sul tasto “Back” del vostro dispositivo, si potrà tornare alla schermata principale.

GameOn3

Cliccando sui bottoni [11] è possibile assegnare un Goal o un Punto all’atleta relativo. Noterete che, quando questo pulsante viene premuto, apparirà di fianco ad esso una piccola barra che si riduce progressivamente fino a scomparire. Questo strumento è stato creato per permettervi di inserire, come nel caso del basket, punteggi superiori a 1 ma espressivi di un medesimo evento. Se, ad esempio, un giocatore di pallacanestro effettua un canestro da 3 punti sarà sufficiente cliccare sul pulsante [11] relativo per tre volte prima che la barra sparisca e, ad esso, verrà memorizzato UN canestro dal valore di TRE punti. Inoltre, cliccando a lungo su questi bottoni, è possibile accedere alla lista di tutti i punti fatti dal giocatore in questione nell’arco della partita e, selezionandone uno, si potrà accedere ad una schermata che, qualora fosse necessario, vi permetterà di modificarne tutti i parametri.

Cliccando sui bottoni [12] è possibile memorizzare quando ad un giocatore viene assegnato un cartellino giallo o uno rosso.

Premendo i pulsanti [13] è possibile impostare la pagina con più (massimo 6) o meno (minimo 1) giocatori visualizzati contemporaneamente e, sfogliando verso destra o verso sinistra la barra [14] si potrà accedere a tutte le altre pagine e a tutti gli altri giocatori.

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I GRAFICI

In qualsiasi momento, premendo sul pulsante [15], si accederà alla schermata del grafico specifico per questa funzione. In esso sono elencati tutti gli atleti che sono entrati in campo con i rispettivi totali di Goal/Punti (G/P), percentuale di permanenza in campo (T), totale dai cartellini persi (Yc e Rc). Di fianco a ciascun nome è rappresentata una linea che evidenzia quando l’atleta era presente in campo e quando ad esso è stato assegnato un particolare evento (fallo, cartellino o Goal/Punto). Qualora la lista dei giocatori eccedesse le dimensioni dello schermo sarà sufficiente trascinare la porzione di schermo dove sono inseriti i nomi verso l’alto o il basso per visualizzare l’intera lista. Toccando, invece, la porzione di schermo dove sono rappresentate le linee e gli eventi è possibile aumentare (toccando in basso) o diminuire (toccando in alto) la dimensione delle scritte presenti nel grafico. Premendo il pulsante “Back” del proprio dispositivo sarà possibile tornare alla schermata principale.

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Oltre a questo grafico specifico, i dati immessi utilizzando questa funzione, sono visualizzabili anche in tutti i grafici presenti nella pagina Grafici1IT soot la voce “GameOn!“.

COME USCIRE/SALVARE I DATI

Per salvare i dati inseriti durante la partita sarà sufficiente uscire dalla schermata principale cliccando sul pulsante “Back” del proprio dispositivo. Così facendo i dati raccolti verranno salvati sia come dati individuali dei giocatori sia come dati complessivi della partita.

COME RECUPERARE I DATI SALVATI IN PRECEDENZA

Per rivedere o modificare i dati di una partita sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Partite Precedenti” [16] , selezionare l’incontro di interesse e confermare cliccando su Ok1.

GameOn5

COME CANCELLARE I DATI SALVATI

Poiché, come detto, i dati vengono salvati in due modalità differenti, per cancellare le statistiche relative ai singoli giocatori sarà sufficiente selezionare “§ Rimuovi Dati” dal menu di uscita e scegliere il dato da rimuovere dal menu a tendina, mentre per rimuovere i dati di una partita basterà cliccare “§ Rimuovi Partita” e selezionare l’incontro che si intende cancellare.

Cliccando su “§ Torna al Menu” si uscirà dalla funzione.

Visita la pagina FB su questo argomento

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