Anagrafico/Antropometrico

 Android app on Google Play

PlayAnagrafico1IT

Questa parte del programma permette di registrare i dati anagrafici e antropometrici di ciascun atleta salvato.

Dopo aver selezionato la squadra di interesse tra quelle precedentemente salvate nella apposita sezione, si accederà ad una schermata in cui vengono presentati tutti i dati relativi ai componenti del gruppo scelto.

L’immissione dei dati, a seconda del campo scelto, potrà essere fatta o tramite digitazione o tramite selezione di un elemento da un menu a tendina.

ATTENZIONE! I dati immessi sanno memorizzati dall’applicazione in maniera automatica come dati caratteristici del soggetto ma NON come risultati di test antropometrici. Per poterli salvare come risultati di test e quindi poterne verificare i progressi ed analizzarne la struttura anche attraverso i relativi GRAFICI, sarà necessario cliccare sul bottone “SALVA DATI”.

Questa schermata è composta da:

DATI ANAGRAFICI

Antro1

1. Nome dell Atleta: cliccando sul nome si accederà alla lista di tutti gli atleti facenti parte della squadra e, selezionandone uno, si potrà passare direttamente alla pagina personale dell’atleta scelto.
2. Foto dell’Atleta: cliccando sull’immagine si accederà alla rubrica dei contatti del dispositivo usato e, qualora fosse stata associata una foto al contatto scelto, essa potrà essere inserita nell’applicazione. Qualora la foto non fosse quella desiderata, cliccando a lungo sull’immagine si potrà ripristinare l’immagine di default. (NB: alcuni tablet potrebbero non essere in grado di implementare questa funzione)
3. Numero di Maglia.
4. Ruolo.
5. Sesso.
6. Data di Nascita.
7. Età: questo elemento è automatico e rappresenta il calcolo esatto dell’età del giocatore basato sulla data di nascita inserita.

ANTROPOMETRIA

Antro2

8. Altezza: questo dato DEVE essere inserito i metri e NON in centimetri o altre forme di misurazione. (es: 1.85)
9. Peso: questo dato DEVE essere inserito in Kg.
10. BMI: questo elemento è automatico e rappresenta il calcolo esatto dell’Indice di Massa Corporea calcolato in base all’altezza e al peso inseriti.

Situazione peso Min Max
Obesità di III classe (gravissima) ≥ 40,00  
Obesità di II classe (grave) 35 40
Obesità di I classe (moderata) 30 35
Sovrappeso 25 30
Regolare (peso ideale) 19 25
Leggermente sottopeso 16 19
Visibilmente sottopeso (anoressia moderata) 13 16
Grave magrezza (anoressia grave)   < 13

Reach

11. Reach Mano Destra.

12. Reach Mano Sinistra.

13. Reach Due Mani.

FLESSIBILITA’

Antro3

14. Sit & Reach. SandR (+10 +5 0 -5 -10)

BkScr

15. Back Scratch Mano Destra.

16. Back Scratch Mano Sinistra.

SIT & REACH + back scratch MIN MAX
Ottimo -18 -25
Buono -10 -18
Normale 0 -10
Scarso 7 0
Molto Scarso 15 7

PLICOMETRIA

Antro4

Cliccando sul bottone “Aggiorna Pliche” si potrà accedere a:

17. % Massa Grassa: questo dato è automatico e corrisponde al risultato dell’equazione specifica risultante dai dati inseriti nei campi 5,6, 19, 20 e 21.

DescriZIONE FEMMINE MASCHI
Visibilmente Sottopeso 6–10% 4–7%
Leggermente Sottopeso 10–15% 7–11%
Normopeso 15–22% 11–16%
Leggermente Sovrappeso 22–26% 16–20%
Visibilmente Sovrappeso 26%+ 20%+

18. Densità Corporea: anche questo elemento è automatico ed è il risultato dell’equazione specifica ottenuta dai dati 5, 6, 19, 20 e 21.

19. Pettorale (M) o Tricipite (F)

20. Addome (M) o Soprailiaca (F)

21. Coscia (M) o Coscia (F)

Antro5

COME SALVARE I DATI

I dati inseriti vengono salvati automaticamente in qualità di dati rappresentativi dell’atleta ma, onde poter salvare i dati di una specifica sessione di test e, quindi, poterne confrontare i progressi e le caratteristiche attraverso l’uso dei grafici specifici, sara necessario cliccare sul bottone [22] “SALVA DATI”, confermare o selezionare la data desiderata [24] e premere sul pulsante [25] Save1. In questo modo verranno salvati i dati SOLO dell’atleta scelto sotto la voce della data indicata in [24].

Cliccando a lungo sul pulsante Save1 si riporterà automaticamente la data [24] a quella presente.

COME MODIFICARE I DATI DI UNA SESSIONE DI TEST

Quando ATLETA, SQUADRA e DADA coincidono i dati vengono sovrascritti e non aggiunti. Sarà quindi sufficiente cambiare opportunamente la data in [24] per modificare i dati erroneamente inseriti.

COME ANALIZZARE I RISULTATI

Una volta inseriti i dati di interesse sarà possibile accedere alla sessione “GRAFICI”  e sfruttarne tutte le funzionalità. (vedi Grafici1IT)

COME CAMBIARE ATLETA PROTAGONISTA

Vi sono due possibilità per cambiare il soggetto principale della pagina:

1. Cliccando sul nome [1] e selezionando l’atleta di interesse.

2. Facendo scivolare verso sinistra (atleta successivo) o verso destra (atleta precedente) il dito sul bottone [26]

COME RIMUOVERE I DATI INSERITI

Qualora si desiderasse cancellare permanentemente tutti i dati registrati per un atleta durante una specifica sessione di test basterà premere sul pulsante “back” del dispositivo usato, selezionare l’opzione “§ Rimuovi Dati”, cliccare sull’elemento che si desidera cancellare e confermare l’intenzione.

COME USCIRE DALLA SCHERMATA

Per poter chiudere la schermata sarà sufficiente cliccare sul bottone “back” del dispositivo usato e selezionare l’opzione “§ Torna al Menu”.

Visita la pagina FB su questo argomento

Android app on Google Play

 Squadre1IT  Presenze1IT  Anagrafico1IT  Coesione1IT
   Tutorial1IT  Diario1IT  TestFunzionali1IT
 Gruppi1IT  Salva1IT  Grafici1IT  Temi1IT

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s